Gli alberi e i loro preziosi oli essenziali
Alberi
Gli alberi con la loro bellezza ci ricordano le meraviglie della natura, con gli oli essenziali profumano l’aria regalandoci momenti di gioia per lo spirito!
A seguire vi ricordiamo le particolari qualità di alcuni alberi.
Un Pino in città
A volte capita anche nelle nostre città di imbatterci d’improvviso nel classico profumo del Pino, e in un attimo la nostra mente si apre al ricordo delle pinete e del mare. E il respiro si distende. L’olio essenziale di pino marittimo si estrae dalla resina della sua corteccia.
Cedro
Il tempio di Salomone fu costruito con legno di cedro, per gli antichi era simbolo di forza, nobiltà e dignità. Si tramanda che Noè, per ringraziare di essersi salvato dal diluvio bruciò Mirra e legno di Cedro. É un albero vissuto per molto tempo in terre difficili, e per questo motivo da molta forza e coraggio. Il suo profumo è molto equilibrante per la nostra mente. L’olio essenziale estratto dal Cedro è riscaldante, riequilibrante e vivificante. Il suo profumo riesce a domare i sentimenti di aggressività, paura e collera. Come tutte le conifere influenza positivamente l’apparato respiratorio
Cipresso
L’albero del cipresso ci porta naturalmente in uno stato di raccoglimento e spiritualità, viene coltivato come pianta ornamentale. In Egitto il suo legno veniva usato per costruire i sarcofagi. Collega le energie del centro della terra ai moti stellari. L’olio essenziale è in grado di arrestare la fuga d’idee, ha una funzione calmante, rinforza i nervi, favorisce il radicamento, e la concentrazione. Può essere utilizzato per contrastare la debolezza del tessuto connettivo e la cellulite.
Eucalipto
L’olio essenziale di eucalipto si ottiene per distillazione delle foglie giovani. È particolarmente adatto nella lampada per aromi, per contrastare gli stati influenzali. È balsamico, decongestionante e antinfiammatorio contrasta ogni tipo di virus, ottimo per le affezioni a carico dell’apparato respiratorio.Rafforza il cuore e il sistema immunitario. Ci fa sentire uniti a tutte le cose e gli esseri. È anche molto utile contro gli insetti.
Limone
L’olio essenziale estratto dalla buccia del limone rafforza la sintesi degli anticorpi e fluidifica il sangue, da un valido supporto epatico, rafforza il sistema immuni- tario. Nella lampada d’aromi aiuta la concentrazione e stimola la mente; è consigliato per chi lavora al computer in quanto fa diminuire gli errori. Nei massaggi l’olio stimola la circolazione linfatica, rinforza le vene, abbassa la pressione. Ot- timo per i massaggi alle gambe, dona nuove forze, è molto amato dagli sportivi.
Sandalo
Il legno di sandalo è uno dei regali più preziosi che ci è arrivato dall’Oriente! È particolarmente interessante la funzione dell’olio di sandalo. Sappiamo che in India nelle pratiche yoga è messo in relazione con il chakra del sacro e della corona. Ed è per questo che nelle scuole di tantra yoga viene utilizzato per risvegliare l’energia kundalini. Il suo profumo favorisce la comunicazione tra i vari centri energetici.
Mirra
La Mirra è una gomma resina aromatica che si estrae da un albero o arbusto che si trova principalmente sulle rive del mar Rosso, in Senegal, Madagascar e India. Si trovavano anche nel Giardino dell’Eden, il territorio compreso tra il Tigri e l’Eufrate, ai tempi dell’antica Babilonia. Gli Egizi, nei loro riti di adorazione al Sole, bruciavano Mirra ogni giorno a mezzogiorno nella città di Eliopoli. Come tutte le resine ha una forte proprietà cicatrizzante, anticamente in guerra veniva spalmata direttamente sulle ferite. Le eccellenti qualità curative della mirra, sono state utilizzate da molti popoli, viene usata da almeno tremila anni.
Arancio
Completiamo questa breve carrellata con l’albero dell’Arancio è veramente generoso! Possiamo ricavarne tre essenze:
Petit grein dalle foglie per incentivare la chiarezza mentale
Neroli dai fiori per essere in contatto con la nostra vita interiore Arancio spremuto direttamente dalla buccia dei suoi frutti per dare gioia all’anima.
Nel Magazine n° 15
Anche questo articolo è inserito nel nostro Magazine, come sempre si può scaricare ⇒Free in PDF.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.