Incontri intensivi
Le campane tibetane
Sappiamo che le campane tibetane con le loro armoniche favoriscono il nostro l’equilibrio. La tradizione ci ha regalato molte tecniche per armonizzare il sottile sistema dei chakra. Nei nostri incontri le sperimenteremo insieme, in maniera semplice ed efficace.
I chakra
Ci sono molte ricerche e studi sulla relazione tra i chakra e le note. Per esempio, dalla tradizione indiana ci arrivano tante preziose informazioni. Il Nada yoga, lo yoga del suono, considera particolarmente importante la dinamica musicale: tonica, quinta, ottava. Inoltre sappiamo che anche in musicoterapia l’intervallo di quinta è una chiave evolutiva. Di conseguenza, all’interno dei nostri incontri sperimenteremo direttamente queste conoscenze, faremo pratica con chiarezza, in semplicità, senza ricercare l’eccesso di tecnicismo acustico!
Hazrat Inayat Khan
Ad esempio, nella Divina sinfonia Hazrat Inayat Khan ci dice che ciascuna personalità umana è come un pezzo musicale. Con un tono individuale e un suo proprio ritmo. In pratica, non possiamo cercare meccanicamente tra le sette note della scala le relazioni con i nostri sette chakra: ogni persona ha un proprio suono che è affine alla sua evoluzione particolare. Il maestro indiano ci dice che ciascun individuo ha una nota personale che si accorda con il suo pianeta di nascita.
Incontri tematici
Per chi volesse approfondire questi argomenti abitualmente organizziamo degli incontri tematici.
La nota fondamentale
Esiste una frequenza unica per ogni individuo che pare risuonare dall’interno all’esterno in modo particolarmente chiaro e completo. Io chiamo questa frequenza suono fondamentale dell’individuo. Fabien Maman
E sarà la naturale legge della risonanza che ci farà da guida! Ascoltando con la giusta attenzione.
La voce
L’ascolto della nostra voce sarà un passo fondamentale per cercare di prenderci cura dei chakra. Intoneremo in gruppo delle specifiche sonorità che attiveranno, per simpatia vibrazionale, le potenti relazioni curative che esistono tra le vocali e i centri energetici.
E le vocali
Per chi crede che sia utile condividere la conoscenza, in particolare in questo periodo storico, segnaliamo a seguire dei dettagli di alcuni studi. Si è scoperto, per esempio, che vocalizzare insieme ad altre persone stimola la produzione nel corpo del neurotrasmettitore ossitocina, chiamato anche l’ormone della fiducia. Quindi cantare le vocali in gruppo aiuta a togliere le paure e le diffidenze verso l’altro.
I chakra e le vocali
Per orientarci nella relazione con i chakra segnalo i più diffusi studi nel campo della musicoterapia concordano con l’individuare le corrispondenze tra le specifiche sonorità e alcune zone corporee: la U agisce su addome, ghiandole genitali e fegato. Mentre la O sulla parte mediana del torace. La vocale A sulla parte superiore del torace. La E su collo, corde vocali e tiroide e la I interessa laringe, naso e testa.
Mauro Pedone
La conduzione dei seminari e dei corsi di formazione professionale è a cura di Mauro Pedone, sarà possibile consultare i suoi libri per verificare tutte le corrispondenze nelle diverse tradizioni tra le note e i chakra.
I chakra, approfondimenti
Per eventuali approfondimenti segnaliamo alcuni nostri libri che trattano le tecniche vibrazionali
Informazioni e contatti
Per informazioni, contatti e richieste di collaborazioni: mail: info@lavocedelcarro.it è possibile cercare i nostri prossimi appuntamenti nel settore EVENTI.
Grazie!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.