La Voce del Carro di Mauro Pedone
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Calendario eventi
  • Formazione
  • Magazine
  • Articoli
  • Mauro Pedone
  • Centro Studi
  • Video
  • Contatti
La Voce del Carro di Mauro Pedone

LA VOCE DEL CARRO

Massaggio Sonoro Campane Tibetane di Mauro Pedone

La Voce del Carro di Mauro Pedone
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Calendario eventi
  • Formazione
  • Magazine
  • Articoli
  • Mauro Pedone
  • Centro Studi
  • Video
  • Contatti
scuola | lavocedelcarro.it

Creare il clima giusto con le campane tibetane nella scuola secondaria

  • Alberto Carollo
  • 15/02/2018
Total
0
Shares
0
0
0
0
0
0
0

scuola | lavocedelcarro.it

Le campane nella scuola…

Alcuni mesi fa ho sperimentato l’utilizzo delle campane tibetane in una scuola media dove da qualche anno vengo chiamato per condurre dei laboratori formativi con le classi seconde sui temi della legalità e della responsabilità. Parlando di grandi temi e cercando di riportarli alla quotidianità dei ragazzi, alle problematiche che possono esserci a casa e a scuola, spesso esce il tema del bullismo e del rispetto tra i compagni.

Ho incontrato ogni classe per 3 volte e, per creare un clima diverso dalle solite lezioni frontali scolastiche, ho proposto ogni volta all’inizio degli incontri di ascoltare i suoni di una campana. Si è creato un piccolo rito che mi ha aiutato a introdurre questo momento laboratoriale in cui non doveva esserci giudizio: né da parte dei professori, né da parte dei compagni di classe, né da parte mia. Disponendo la classe in cerchio e proponendo attività con modalità attive e partecipative si crea già una rottura con la classica routine delle lezioni ma introducendo questo piccolo momento di “meditazione sonora” ho cominciato a notare l’enorme potenziale delle campane nel creare il silenzio, favorendo la concentrazione.

La prima volta ho cominciato quasi timidamente dedicando solamente un minuto a questo rito. Ho chiesto agli studenti seduti in cerchio di mettersi comodi, appoggiare le mani sulle ginocchia, fare qualche respiro profondo e prepararsi ad ascoltare la vibrazione che stava per nascere. Queste classi, ovviamente formate anche da ragazzi vivaci, alcuni con qualche problema di comportamento, si sono subito mostrate pronte ad ascoltare in silenzio questi suoni, senza risate o altro, per arrivare a stare in completo silenzio dopo il mio invito a riaprire lentamente gli occhi. Una cosa che ho notato subito è stato il cambiamento avvenuto nella mia voce. Rispetto ai primi minuti di presenza nella classe, era caratterizzata da maggior calma e da un tono più pacato.

Arrivati al terzo ed ultimo incontro ho voluto dedicare qualche minuto in più ai suoni della campana ad inizio laboratorio proponendo un piccolo esercizio di condivisione delle sensazioni con cui i ragazzi erano arrivati a scuola e le sensazioni provate pochi minuti dopo, successivamente all’ascolto dei suoni. Queste parole sono state scritte su dei foglietti (che alla fine ho raccolto per analizzarli) e poi condivise verbalmente con i compagni. La condivisione è stato un modo interessante per ritornare ad alcuni temi che erano usciti durante i laboratori, come la necessità di armonia tra i compagni di classe, la necessità di sintonizzarsi sulle stesse frequenze per vivere in maniera serena la scuola ed essere pronti a dare il meglio di sé per raggiungere i propri desideri o obiettivi.

Analizzando i feedback dei ragazzi scritti dopo il suono della campana, risulta che:

  • circa il 50% di loro ha provato sensazioni di rilassamento, calma e tranquillità;

  • il 25% ha richiamato il concetto di felicità;

  • il 10% ha provato curiosità;

  • il 10% ha parlato di libertà;

  • il 5% ha indicato di sentirsi assonnato.

Confrontando le sensazioni espresse prima e dopo l’ascolto della campana tibetana vorrei richiamare alcuni esempi interessanti:

PRIMA

DOPO

Arrabbiata

Serena

Serena

Libera

Pensieroso

Tranquillo

Tranquillo

Concentrato

Felice e agitato

Rilassato

Disperso

Mi rendo conto che ho realizzato i miei sogni. Voglio spingermi al massimo

Isolata dai miei problemi

Rilassata

Stressata

Tranquilla rilassata

“storno” (in dialetto significa confuso, stordito)

In pace con me stesso

Libero

Luminoso

Gli studenti di una classe in particolare hanno molto apprezzato i suoni tanto da voler provare a sentire le vibrazioni della campana nella propria mano. Come saluto finale al termine dell’incontro ho quindi deciso di accontentarli, fermandomi davanti ad ogni alunno del cerchio e facendo percepire la vibrazione appoggiando la mia mano (che sosteneva la campana) sopra la mano di ogni alunno alcuni secondi fino alla comparsa di un sorriso o di un’espressione di stupore o altro. L’espressione più gettonata? “figataaaa”!

Nei mesi successivi ho provato a proporre le campane in altre scuole (anche superiori) per creare il clima giusto, riscontrando sempre risultati molto positivi. In particolare in un paio di occasioni i professori mi hanno riferito che era la prima volta che vedevano alcuni dei loro studenti particolarmente vivaci o iperattivi riuscire a restare fermi, concentrati ed in silenzio per alcuni minuti. In un liceo delle scienze umane, all’interno di un percorso sulle tecniche di lavoro di gruppo, dopo aver fatto ascoltare i suoni delle campane, ho chiesto agli studenti, disposti in cerchio e ancora con gli occhi chiusi, di pensare ad una parola e condividerla a turno. Ogni classe ha trovato con naturalezza il proprio ritmo nella condivisione delle parole, disegnando un “affresco” di sensazioni e immagini: caldo, rilassamento, felicità, quiete, girasole, magia, serenità, brina, tranquillità, sole, pioggia, mamma, spiaggia, psiche, diversità, calma.

Da queste piccole esperienze dell’uso delle campane tibetane con i ragazzi delle secondarie di primo e secondo grado posso sicuramente riportare la curiosità dei ragazzi rispetto a questi strumenti antichi e la capacità di cambiare radicalmente il clima e l’atmosfera delle classi, rigenerando l’ambiente e favorendo una maggiore concentrazione e disposizione all’ascolto reciproco.

Total
0
Shares
0
0
0
0
0
0
0
Tematiche
  • Benessere
  • Campane tibetane
  • Scuola
Alberto Carollo

Sociologo, lavora da più di dieci anni in ambito sociale proponendo percorsi educativi con gruppi informali di giovani, scuole e minori seguiti dall’Ulss. In collaborazione con La Voce del Carro sta sperimentando l’utilizzo delle campane tibetane negli interventi educativi con adolescenti.

Articolo Precedente
massaggio | lavocedelcarro.it

Massaggio sonoro® campane e oli essenziali

  • Mauro Pedone
  • 04/01/2018
Visualizza Post
Articolo Successivo
le campane | lavocedelcarro.it

Le campane e la voce per la medicina integrata

  • Mauro Pedone
  • 22/03/2018
Visualizza Post

LAVOCEDELCARRO

Massaggio Sonoro Campane Tibetane di Mauro Pedone

  • Pubblicazioni
  • Formazione
  • Magazine
  • Articoli
  • Contatti
  • Privacy & Cookie Policy

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.

Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per darti l'esperienza più pertinente. Cliccando su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, è possibile visitare "Impostazioni" per fornire un consenso controllato.
ImpostazioniRifiuta tuttoAccetta tutto

Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.