Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Civitavecchia: Presentazione corso “Yoga campane tibetane e autismo”

Febbraio 22 @ 18:30 - 20:00

Autismo

Corso di tecniche vibrazionali per i “disturbi dello spettro autistico”

Corso di aggiornamento professionale

Dove e quando

Mercoledì 22 febbraio 2023 alle ore 18:30 presenteremo Corso di aggiornamento professionale a Civitavecchia, presso il Teatro della Fondazione CARICIV, in Piazza Verdi. Un sentito ringraziamento alla gentile dott.ssa Gabriella Sarracco per la sua preziosa disponibilità.

Introduzione

Disturbi dello spettro autistico, in Italia sono circa 600.000 le famiglie che vivono ogni giorno le difficoltà relative a questa delicata e complessa realtà. In questo periodo storico di “continue emergenze” queste difficoltà si sono drammaticamente amplificate. Da molti anni operiamo in questo settore, con le nostre tecniche, utilizzando principalmente: lo yoga, la musicoterapia e le campane tibetane. Lavoriamo in collaborazione con i Centri Diurni e le relative ASL di riferimento. Da queste esperienze abbiamo potuto constatare quanto, effettivamente, le pratiche olistiche possano regalare momenti di tranquillità e benessere a persone con varie problematiche ed essere da supporto alle terapie mediche. In questo progetto ci proponiamo come risorsa applicativa nel lavoro riabilitativo e psicoeducativo.

Presentazione Corso di aggiornamento professionale

Il CORSO AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, è rivolto principalmente, alle figure professionali che operano in queste realtà: educatori, operatori socio sanitari, psicologi, insegnanti di yoga, musicoterapeuti, operatori olistici… Conduzione: Sergio Starace e Mauro Pedone con la consulenza della dott.ssa Valeria Porro. Riconoscimenti: Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento professionale, rilasciato dal Centro Studi “La Voce del Carro” e da “PrānaYurta l’oasi dello Yoga”, sono previsti crediti ECP Aspin.

Relatori

Sergio Starace: sociologo, insegnante di Yoga per adulti, bambini e persone con disturbi dello spettro autistico, ha approfondito i suoi studi sul suono diventando Operatore Olistico nel Massaggio sonoro con campane tibetane e successivamente Gong Master. Da anni utilizza i cristalli nella teoria del campo eterico umano di Fufi Sonnino. Nel 2019 fonda “PrānaYurta l’oasi dello Yoga” a Civitavecchia, uno spazio dedicato a pratiche olistiche e meditative. Collabora con associazioni e la ASL ROMA 4 conducendo corsi di Yoga e vibrazione per persone con disagio psichico e sociale e in particolare per persone con disturbi dello spettro autistico.

Mauro Pedone: è il responsabile del Centro Studi “La Voce del Carro”. Saggista, musicoterapeuta e ricercatore, lavora dalla metà degli anni ottanta nel mondo delle cure naturali. Nei Centri Diurni per disagio mentale ha condotto classi di yoga in collaborazione con il personale delle Asl. Ha lavorato per più di dieci anni nelle carceri romane di Regina Coeli e Rebibbia favorendo il benessere nella popolazione carceraria attraverso il lavoro con lo shiatsu, lo yoga, la musicoterapia evolutiva, la meditazione, il massaggio sonoro con le campane tibetane; in collaborazione con il Ministero di Giustizia, le Asl e i Sert di competenza. Per anni ha collaborato con il Centro Diurno per persone disabili “La Locomotiva” del comune di Tivoli. Svolge un’intensa attività di formazione per operatori olistici. Iscritto nel registro professionale degli Operatori Olistici di ASPIN, livello di Formatore.

Valeria Porro è una psicologa e istruttrice certificata di Mindfulness e protocollo MBSR (formata presso il Centro studi Mindfulness) è docente formatore in Psicologia generale e dei processi del pensiero, si occupa di supporto e consulenza nella riduzione delle emozioni negative e dello stress, esperta di psico-oncologia e nello sviluppo di percorsi assistenziali per pazienti oncologici e per i loro familiari. Esperta di formazione aziendale e Play Therapy. Ha collaborato e sviluppato numerosi progetti con associazioni come Croce Rossa e con la Asl e servizi UOC territoriali e membro dell’osservatorio sull’autismo dell’Asl Rm 4 Civitavecchia. Appassionata di Yoga e meditazione, riesce a coniugare le sue passioni per la meditazione, la pedagogia e la psicologia positiva attraverso la mindfulness. Valeria costruisce e crea programmi personalizzati, individuali e di gruppo, basati sulla riduzione dello stress

Informazioni e prenotazioni corso

Il prossimo corso è strutturato in due fine settimana (4/5 e 25/26 marzo 2023) si terrà presso Pranayurta l’Oasi dello yoga, si trova in via del Casaletto Rosso, 00053 Civitavecchia (Roma). Per informazioni è possibile contattare Sergio: cell. 328 477 8287- mail: sergiosta77@gmail.com

Organizzatore

Sergio
Telefono:
328 477 8287
Email:
sergiosta77@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Teatro della Fondazione CARICIV
Piazza Verdi
Civitavecchia, Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo