La fascia è una struttura di tessuto connettivo denso
costituisce l’architettura del nostro corpo
La fascia
Per fare un esempio, la fascia può essere paragonata a una tuta che riveste il nostro corpo dalla testa ai piedi, dove applicando uno stimolo in un punto è possibile trasmetterlo anche in altre zone del corpo. Il sistema fasciale circonda tutto il corpo: organi, vasi sanguigni, ossa, legamenti, tendini, cervello, muscoli (epimisio-perimisio-endomisio). È costituita da: fibre di collagene e acqua. Senza questo tessuto connettivo simile ad una rete, il nostro corpo crollerebbe, trasmette la forza tensionale del corpo.
Sistema Fasciale e pelle
Il Sistema Fasciale manifesta continui scambi con la pelle tramite l’intricata rete di nervi e vasi sanguigni che li attraversano. Eseguendo un massaggio sonoro in alcune zone di questa catena miofasciale, si andrà a favorire una riarmonizzazione e riequilibrio delle sue funzioni. Questi suoni, non sono altro che vibrazioni meccaniche, in grado di determinare la regolazione emotiva di una persona e la sua capacità di espressione. Considerando le connessioni con gli altri sistemi del corpo, si creerà un miglioramento dello stato di benessere e vitalità della persona nella sua interezza (mente corpo e anima).
Il tatto
Il tatto è il senso preposto a percepire gli stimoli che interessano la superficie esterna del corpo umano, tramite cui il cervello riceve informazioni sull’ambiente circostante. Nell’embrione umano è già presente prima della sesta settimana di vita, quando l’embrione è più corto di un pollice e orecchie ed occhi non sono nemmeno abbozzati!!!
Tatto e sistema nervoso
È dal tatto che si originano molte delle sensazioni (piacere, prurito, fastidio, ecc.) che possono “dar vita” alle emozioni. Il Sistema Nervoso si occupa di “vivere” le emozioni e tutto quanto vi è connesso (memorie, intenzioni ecc.). L’antropologo Ashley Montaug studiò come le esperienze cutanee plasmano il comportamento umano secondo un approccio SOMATO-PSICHICO (non il contrario). Le informazioni date da uno stimolo meccanico vibrazionale sulla pelle arrivano al sistema nervoso centrale attraverso i recettori e le fibre sensoriali.
Le catene miofasciali
Il corpo umano è organizzato in 12 catene osteo-miofasciali. Sono una sequenza di muscoli, la cui contiguità è data dal sistema connettivale fasciale e il cui tono è garantito dall’attività del Sistema Nervoso Centrale. Il passaggio di tensione tra le catene ha inizio con la deglutizione, funzione della catena antero-mediale).
Sensibilità acustica e somatica
È noto in fisica che le basse frequenze sonore al disotto dei 200 Hz penetrano facilmente nel corpo ed hanno un forte impatto emotivo e somatico. Nel massaggio sonoro vi è un simultaneo coinvolgimento di: mente, tramite la via cocleare; corpo, tramite la sensibilità acustica e la sensibilità somatica localizzata nei recettori cutanei del Pacini, veri e propri organelli piezoelettrici sensibili alla pressione meccanica.
Piezoelettricità e densità ossea
L’effetto piezoelettrico si verifica quando un materiale produce una carica elettrica a seguito dell’applicazione di uno stress meccanico. Ci sono molti materiali che hanno proprietà piezoelettriche ad esempio i cristalli, le ceramiche e le ossa. Quando un osso produce piezoelettricità a causa dello stress applicato ad esso, si formano dei dipoli elettrici. I dipoli elettrici attirano gli osteoblasti, le cellule che costruiscono le ossa. Gli osteoblasti depositano calcio e altri minerali sulla parte ossea sottoposta a stress. Questo aumenta la densità dell’osso. La piezoelettricità è positiva per le ossa perché può riparare e guarire le ossa.
Vibrazioni e tessuti muscolari
Come schema di riferimento possiamo dire che le vibrazioni intorno ai 100 Hz (campane medio grandi), hanno un effetto di stimolazione muscolare con sollievo dal dolore. Le vibrazioni intorno ai 50 Hz (campane grandi), producono un rilassamento del tessuto irrigidito e della muscolatura profonda.
Gli Operatori in Massaggio sonoro®
Questo articolo vuole essere un contributo alla consapevolezza degli Operatori, formati dal nostro Centro Studi. Grazie a queste informazioni, studi ed esperienze, abbiamo codificato uno specifico trattamento “ La fascia nel Massaggio sonoro“. Come sempre il nostro è un lavoro di equipe, grazie a Fabiana Ferrari, Luana Belloni e Mauro Pedone.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.