I quattro elementi e gli oli essenziali
La pianta e i quattro elementi
La pianta è la regale manifestazione dell’armonia con i quattro elementi della natura. Penetra nella terra con le sue radici per cercare il nutrimento; assorbe l’acqua per l’idratazione e la crescita; prende dalla luce del sole, che rappresenta il fuoco, l’energia per stimolare le sue funzioni; diffonde nell’aria le sue profumazioni.
I quattro elementi e gli oli essenziali
Quindi gli oli essenziali che sono estratti dalle piante avranno delle specifiche qualità e funzioni che si possono associare ai quattro elementi.
Terra: sono di natura pesante e sono persistenti, sono fondamentali per dare stabilità, provengono principalmente dai legni, le radici e le resine.
Acqua: sono amabili e seducenti, donano dolcezza e conforto, si estraggono prevalentemente dai fiori.
Fuoco: sono di natura calda e attiva, sono stimolanti, provengono principalmente dalle spezie e dalle piante aromatiche.
Aria: sono naturalmente veloci, hanno un buon effetto rilassante sul sistema nervoso e alleggeriscono i pensieri, sono estratti in particolare dagli agrumi.
Alchimia e oli essenziali
A seguire inserisco i quattro elementi e alcuni specifici oli essenziali:
ARIA: Arancia, Bergamotto, Limone, Mandarino, Menta, Pompelmo
FUOCO: Alloro, Basilico, Cannella, Ginepro, Incenso, Rosmarino
ACQUA: Camomilla, Gelsomino, Geranio, Rosa, Vaniglia, Ylang-ylang
TERRA: Cedro, Elicriso, Finocchio, Mirra, Patchouli, Vetiver.
Yin e Yang
Gli elementi aria e fuoco sono attivi, influenzanti e volatili (yang), gli elementi acqua e terra sono passivi, fissi ed evidenti (yin). Ma come ben sappiamo, nessuna sostanza è interamente yang o interamente yin. Anche una pianta o un olio essenziale saranno prevalentemente yin o yang, possedendo anche le qualità opposte. La simbologia dei quattro elementi che costituiscono la natura è presente in tutte le tradizioni, sia occidentali che orientali, con l’aggiunta dell’etere come quintessenza che li armonizza.
L’uomo e l’alchimia
La terra in alchimia è un elemento femminile passivo, corrisponde nel corpo ai piedi e alle gambe, il suo simbolo è un triangolo equilatero con il vertice verso il basso sbarrato orizzontalmente. L’acqua in alchimia è un elemento femminile passivo, corrisponde nel corpo all’addome e alla zona pelvica, il suo simbolo è un triangolo equilatero con il vertice verso il basso. Il fuoco in alchimia è un elemento maschile attivo, corrisponde nel corpo al tronco, alle braccia e alle mani, il simbolo geometrico che lo rappresenta è un triangolo equilatero con il vertice verso l’alto sbarrato orizzontalmente. L’aria in alchimia è un elemento maschile attivo, corrisponde nel corpo al collo e alla testa, il simbolo geometrico che lo rappresenta è un triangolo equilatero con il vertice verso l’alto.
Nel Magazine n° 8
Questo articolo è inserito nel nostro Magazine, come ogni volta è possibile leggerlo in forma completa e gratuita: ⇒ Scarica il pdf
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.