Orfeo è l’artista per eccellenza
Il suono della sua lira, la dolcezza del suo canto si narra che commuovessero chiunque l’ascoltasse
Seneca
Alla musica dolce di Orfeo, cessava il fragore del rapido torrente, e l’acqua fugace, obliosa di proseguire il cammino, perdeva il suo impeto…
Orfeo
Orfeo, figlio del re tracio Eagro e della musa Calliope fu il più famoso poeta e musicista mai esistito. Apollo gli donò la lira e le muse gli insegnarono a usarla, e non soltanto egli ammansì le belve, ma anche i massi e gli alberi si mossero e lo seguirono, incantati dal suono della sua musica.
La musica
Dopo il suo viaggio in Egitto, Orfeo si unì agli Argonauti e salpò con essi per la Colchide, con la sua musica, nell’avventuroso viaggio a bordo della nave Argo, e li aiutò a superare molte difficoltà, verso la riconquista del vello d’oro.
La figura di Orfeo
Nel VI secolo a. C. gli studiosi fanno riferimento a un movimento religioso sorto intorno alla figura di Orfeo. Nelle dottrine orfiche era presente la credenza dell’immortalità dell’anima. La cultura greca venne in contatto anche con le tradizioni sciamaniche dell’Asia centrale.
Oggi
Se ci vogliamo ispirare a degli archetipi che ci possono dare conforto nelle nostre ricerche di collegamento vibrazionale tra la terra e il cielo, la figura di Orfeo ha tutte le qualità per svolgere questa funzione.
Lo sciamano interiore
Le vie di ricerca integrata tra la biologia e la pratica sciamanica iniziano a diffondersi, in questa direzione trovo interessante l’approccio divulgativo della biologa Sondra Barrett che descrive in maniera semplice e scientifica il funzionamento dei miliardi di cellule di cui siamo composti, dando suggerimenti per attivare il nostro sciamano cellulare: “Cantare in modo ritmico o canticchiare a labbra serrate attiva il nostro sciamano interiore”.
Approfondimenti
Queste tematiche sono trattate nel nostro libro:
La danza dell’acqua e le campane tibetane, Edizioni Hermes, 2017, Roma
Grazie!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.