L’albero di cedro raggiunge un’altezza di circa 30 metri con una longevità di mille duemila anni
Il legno di cedro
Il tempio di Salomone fu costruito con legno di cedro, per gli antichi era simbolo di forza, nobiltà e dignità. Si tramanda che Noè, per ringraziare di essersi salvato dal diluvio bruciò Mirra e legno di Cedro.
L’olio essenziale di cedro
L’olio essenziale estratto dal Cedro è riscaldante, riequilibrante e vivificante. Il suo profumo riesce a domare i sentimenti di aggressività, paura e collera. Come tutte le conifere influenza positivamente l’apparato respiratorio. Ha anche un effetto erotizzante che può enfatizzarsi quando viene associato a profumi sensuali come l’Ylang- Ylang, il Gelsomino e la Rosa. Nella lampada per aromi il suo profumo allontana gli insetti.
Note di base
E’ un olio essenziale con note aromatiche di Base, da un punto di vista astrologico è associato al segno della Vergine e ai pianeti Mercurio e Giove. Si colloca per risonanza in affinità con i primi chakra, svolge un’azione radicante, apporta centratura e stabilità, rafforza il senso di sopravvivenza. Quindi abbiamo un vasto campo di applicazione nelle nostre attività con le campane tibetane, sicuramente possiamo utilizzarlo quando vogliamo equilibrare la mente donando forza e coraggio.
Il Magazine n° 4
Troviamo che sia particolarmente indicato nel protocollo del “ Veliero”. Abbiamo già trattato questa tecnica nelle “schede pratiche”, in particolare in quella che potete trovare nel Magazine n°4. La forza e la tenerezza che evoca il legno di Cedro sarà certamente gradita in questa esperienza. Potrà stimolare l’archetipo del provetto viaggiatore
I Fenici
Si narra che i Fenici lo usassero per la costruzione delle loro imbarcazioni, furono i piu grandi navigatori dell’antichità, tracciarono rotte che nessuno aveva mai percorso fino ad allora, erano in grado di navigare anche di notte sotto la guida della stella polare. Che altro dire: buon viaggio!
Magazine n° 10
Questo articolo è parte integrante del Magazine n°10. Come ogni volta è possibile leggerlo in forma gratuita: ⇒ SCARICA IL PDF
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.