Nella vita tutto ha un ritmo
Il ritmo in natura
Al giorno segue la notte, e alla notte segue il giorno. L’onda del mare sale e poi scende, l’alta marea e la bassa marea fluiscono con il loro ritmo, anche le stagioni si susseguono. Tutte le cose viventi nascono, crescono, muoiono e rinascono.
Ritmo il V° principio ermetico
Il ritmo è il quinto dei sette principi ermetici: Tutto fluisce e rifluisce; ogni cosa ha le sue fasi; tutte le cose s’innalzano e cadono; l’oscillazione del pendolo si manifesta in tutto; la misura dell’oscillazione a destra è la misura dell’oscillazione a sinistra, il ritmo si compensa.
Per l’ermetismo la comprensione di questo principio fornisce la chiave per padroneggiare le oscillazioni ritmiche delle vita, per gestire al meglio questi flussi e riflussi. Noi con la pratica del massaggio sonoro creiamo onde vibrazionali che iniziano, si incontrano e si completano, tra il suono e il silenzio. Quindi pensiamo che una attenta riflessione su questi principi ci potrà rendere più consapevoli nel nostro lavoro!
Nel Massaggio sonoro®
Nelle nostre esperienze con il massaggio sonoro cerchiamo di entrare in sintonia con i ritmi cosmici, bene sapendo che anche l’onda sonora nasce, cresce arriva a un culmine e si smorza ritornando al silenzio. cerchiamo di rifarci agli insegnamenti della tradizione: Ascolta il suono della ciotola e quando il suono si ferma ascolta ancora. Quando suoniamo le campane tibetane prestiamo attenzione a questi universali principi della natura. L’immagine che accompagna questo articolo si ispira al recente libro: “TAROCCHI DEI TRE SENTIERI Consapevolezza e riequilibrio energetico“. Abbiamo segnalato le tre forme archetipi della tradizione induista, dove questi cicli-onde vengono rapportati alle energie-forme di Brahma, Vishnu e Shiva che incessantemente creano, conservano e distruggono gli eventi. Tutto nell’universo interagisce, essendo tutto collegato, interdipendente e derivante dall’OM, essenza e origine di tutte le vibrazioni che ci comunica che “tutto è uno”. Ogni manifestazione dell’esistenza, quindi, emana onde e vibrazioni sonore, più o meno percettibili, ed è caratterizzata da un campo elettromagnetico.
I cicli nell’astrologia
Nell’immagine del testo, abbiamo riportato un accenno ai cicli astrologici, nel Gioco dei Tre Sentieri ci aiutano nella scelta del personale percorso, considerando il sole di nascita dei giocatori, in particolare rifacendoci ai ritmi delle stagioni che creano le diverse qualità dei segni zodiacali.
I segni che danno inizio alle stagioni sono chiamati Cardinali, come l’Ariete per l’equinozio di primavera, il Cancro per il solstizio d’estate, la Bilancia per l’equinozio d’autunno, e il Capricorno che completa il ciclo con il solstizio d’inverno; nei segni Cardinali inizia la stagione con il dinamismo che apre nuove fasi.
A seguire troviamo i segni Fissi: Toro, Leone, Scorpione e Acquario, in loro la stagione sboccia pienamente e si concretizzano le caratteristiche dei segni precedenti.
Nei successivi segni, detti Mobili: Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci, arriviamo alla fine delle stagioni, si presenta il declino e si prepara la fine per il nuovo cambiamento.
Cercare la comprensione di queste dinamiche e qualità ci può aprire nuovi orizzonti. Ognuno di noi è portatore di una particolare forma d’energia: c’è chi possiede il talento di aprire gli eventi, e chi ha la sottile qualità di fissarli, altri ancora sono impeccabili nel portarli al compimento. Pensiamoci, abbiamo mai riflettuto su questi concetti? Sicuramente se prestiamo attenzione possiamo osservare queste dinamiche nel quotidiano.
Approfondimenti e informazioni
Per trovare le prossime proposte del Centro Studi “La Voce del Carro” si può seguire il link: ⇒ EVENTI
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.