I suoni e i profumi per armonizzare le nostre case
I suoni delle campane tibetane
In India vengono praticati costantemente innumerevoli riti volti alla ricerca di prosperità, salute e protezione. In particolare, soffermiamoci su un’antica pratica rituale con le campane tibetane, che viene da sempre applicata per purificare le case dalle energie negative. Si prendono i fiori freschi più indicati per l’occasione, si uniscono all’acqua e si inizia a far vibrare la campana accompagnando le sonorità che emergono con specifici canti devozionali. Vivere questa esperienza realizza un profondo effetto rigenerante nella persona e nella casa. Siamo pronti?
I fiori che vogliamo
Prima di iniziare, prepariamoci nel modo migliore, è sempre bene partire da qualche minuto di respirazione consapevole, da un lavoro di personale centratura, avendo ben chiaro l’obiettivo che vogliamo realizzare. Prendiamo la nostra campana preferita, quella più adatta a realizzare l’intento che abbiamo scelto, versiamo al suo interno un po’ d’acqua con i fiori che vogliamo. Abbiamo dichiarato che l’intento di questo libro è quello di fornire degli strumenti operativi che possano migliorare la qualità della nostra vita. Ad esempio se non disponiamo di fiori freschi scegliamo tra i nostri oli essenziali quelli che riteniamo i più adatti (nel link oli essenziali ne segnaliamo 12).
La nostra voce
A questo punto possiamo iniziare, le sonorità della campana si uniranno alle profumate vibrazioni floreali; se non conosciamo dei canti devozionali, più avanti nel testo daremo alcuni esempi di come poter usare la nostra voce mirando a obiettivi precisi. Per la scelta del percorso nel nostro appartamento ci possiamo ispirare alle conoscenze riguardanti i flussi energetici del Feng shui o alla nostra sensibilità.
L’ambiente
È fondamentale considerare le conoscenze della tradizione rendendole applicabili al presente. E ogni informazione di carattere scientifico è segnalata per nutrire il nostro desiderio di ricercare un costante miglioramento, per noi, i nostri cari, l’ambiente, perché, come sappiamo, siamo tutti costantemente in relazione. Gli scienziati ci dicono che a livelli molto profondi la separazione tra gli oggetti che vediamo normalmente è, in un certo senso, un’illusione creata dai limiti della percezione umana.
Per approfondimenti
Questo breve articolo è tratto dal libro La casa che vorrei…troverete tanti suggerimenti da mettere in pratica per l’armonia di noi stessi e delle nostre case, l’ho scritto insieme all’architetto Maria Vaglio. Per imparare a integrare le campane tibetane con gli oli essenziali in una forma professionale è possibile frequentare i nostri Corsi di formazione per Operatore Olistico.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.