Un laboratorio esperienziale alla scoperta dei quattro elementi
Astrologia, Oli Essenziali, Campane Tibetane e gli strumenti della Compagnia del Carro sono gli ingredienti che ci accompagneranno in questo viaggio.
I quattro elementi
Analizzeremo la mappa del cielo del giorno, considerando la posizione dei pianeti nella volta celeste e i loro aspetti, valuteremo le relazioni in armonia e le dinamiche di attrito. Com’è in cielo com’è in terra. E scopriremo quali sono gli oli essenziali che possono esserci d’aiuto in questa ricerca d’armonia.
Un percorso tra la terra e il cielo
A partire quindi dalla situazione astrologica proporremo un viaggio esperienziale fra gli elementi stessi considerando le relazioni con il nostro corpo. Gli strumenti della Compagnia del Carro ci sosterranno in questo percorso.
Le campane tibetane
Le origini delle campane sono antichissime. Dalla tradizione si tramanda che anche il Buddha le usasse per accompagnare la meditazione, per concentrare la mente, per rendere i pensieri e i sentimenti limpidi e focalizzati.
Gli oli essenziali
Avremo l’opportunità di testare i profumi di diversi oli essenziali, scopriremo le loro proprietà, quelle che saranno i più indicate per l’armonia dei quattro elementi.
Ecco in sintesi una prima classificazione:
Terra: sono di natura pesante e sono persistenti, sono fondamentali per dare stabilità, provengono principalmente dai legni, le radici e le resine. Acqua: sono amabili e seducenti, donano dolcezza e conforto, si estraggono prevalentemente dai fiori. Fuoco: sono di natura calda e attiva, sono stimolanti, provengono principalmente dalle spezie e dalle piante aromatiche. Aria: sono naturalmente veloci, hanno un buon effetto rilassante sul sistema nervoso e alleggeriscono i pensieri, sono estratti in particolare dagli agrumi.
La nostra voce
Useremo in gruppo la nostra voce per armonizzare il sottile sistema dei chakra nel suo insieme. La voce è il più potente strumento di cura che possediamo, quando vocalizziamo in più persone si aprono meravigliose realtà. Scopriremo per ogni singola vocale la corrispondenza anatomica e fisiologica in relazione al nostro corpo. Il suono può influenzare le nostre strutture sottili grazie alla sua capacità trasduzionale. Cioè, lo stimolo sonoro, ha la capacità di trasformarsi da energia meccanica a energia elettrica ed elettromagnetica all’interno del corpo umano.
La Compagnia del Carro
Una performance vibrazionale della “Compagnia del Carro” completerà l’esperienza, ascolteremo le sonorità delle campane tibetane e i particolari timbri di una shruti box, i magici suoni del bansuri, l’energia del gong e del tamburo sciamanico, le equilibranti atmosfere del theta drum mediterraneo e le gradevoli armonie del rav-vast.
La Compagnia del Carro:
Luana Belloni: Voce, Campane Tibetane, Shruti box
Vincenzo Di Tommaso: Voce, Campane Tibetane, Bansuri, Rav-vast
Mauro Pedone: Voce, Campane Tibetane, Theta Drum
Sergio Starace: Voce, Gong, Campane Tibetane, Tamburo Sciamanico
La performance ha l’obiettivo di creare rigeneranti momenti di rilassamento dall’intenso valore evocativo, oltre che a creare e condividere bellezza.
Informazioni
Il laboratorio sarà condotto da Mauro Pedone, responsabile del Centro Studi “La Voce del Carro“, saggista, musicoterapeuta ed esperto in tecniche vibrazionali.
Ogni partecipante al laboratorio riceverà un gradevole kit in omaggio offerto gentilmente da Flora Primavera, azienda italiana che produce oli essenziali puri 100% BIO da oltre trent’anni.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.