Le tre note degli oli essenziali
Cerchiamo di approfondire le nostre conoscenze, ad esempio, ci sono vari modi di classificare gli o.e. quello più diffuso al giorno d’oggi riprende la catalogazione realizzata nel XIX secolo dal profumiere Septimus Piesse.
Le tre note
Piesse stabilì tre Note considerando il tempo di evaporazione degli oli essenziali, l’energia, il particolare carattere e l’impressione olfattiva che suscitano, le chiamò note di Base, di Cuore e di Testa.
Questa classificazione riprendeva la visione alchemica applicata al mondo vegetale, considerava le diverse parti delle piante e la loro relazione con la luce.
– Il tronco e le radici non hanno particolare bisogno di luce, danno radicamento e stabilità, sono in relazione alla corporeità alla dimensione fisica.
– I fiori sono più sensibili e necessitano della luce per fiorire, vengono associati alla sfera delle emozioni.
– Per maturare i frutti hanno estremo bisogno di luce, appartengono al mondo spirituale, è dagli agrumi che si ottengono le note più alte, e in particolare, il frutto dell’arancio è simbolicamente associato al sole.
Tre note aromatiche
Tenendo conto di queste considerazioni, con le naturali eccezioni, ogni olio essenziale con le sue specifiche qualità, è stato così inserito in una delle tre note aromatiche.
– Nelle note di Base troviamo principalmente gli oli estratti dalle cortecce e dalle radici, sono poco volatili, evaporano circa dopo 12 ore, hanno un aroma forte e penetrante, con un’azione calmante e stabilizzante, eccone alcuni: Abete, Ginepro, Incenso, Mirra, Pino, Sandalo, Timo, Vetiver…
– Nelle note di Cuore troviamo gli oli estratti dai fiori, dai petali e dalle foglie, sono mediamente volatili, evaporano in circa 4 ore, hanno un aroma floreale, con un’azione armonizzante, di apertura, come ad esempio: Gelsomino, Geranio, Ginestra, Lavanda, Mirto, Rosa, Salvia, Ylang-Ylang…
– Alle note di Testa appartengono gli oli estratti principalmente dalle bucce e dai frutti, si caratterizzano da una volatilità molto alta, evaporano in fretta, in circa 2 ore, hanno un aroma rinfrescante, con un’azione stimolante ed euforizzante, vi troviamo: Arancio, Bergamotto, Eucalipto, Limone, Mandarino, Menta, Pompelmo, Verbena.
A seguire inseriamo una tabella per una rapida consultazione a colpo d’occhio:
Nota Aromatica | Oli Essenziali | Azioni – Parole chiave |
Testa |
Arancio, Bergamotto, Citronella, Eucalipto, Lemongrass, Limone, Mandarino, Menta, Pompelmo, Rosmarino, Verbena odorosa… | Dinamica, stimolante
lucidità, chiarezza mentale, felicità |
Cuore |
Anice, Camomilla, Finocchio, Gelsomino, Geranio, Ginestra, Iris, Lavanda, Mimosa, Mirto, Neroli, Petit grain, Rosa, Salvia, Ylang-Ylang… | Armonizzante, apertura alla vita
rilassamento, equilibrio, sensualità |
Base |
Abete, Albero del tè, Basilico, Cannella, Cardamomo, Cedro, Cipresso, Ginepro, Elicriso, Incenso, Mirra, Nardo, Noce moscata, Origano, Patchouli, Pepe nero, Pino, Sandalo, Timo, Vetiver… | Calmante, stabilizzante
radicamento, forza, purificazione |
Magazine n° 9
Questo articolo è parte integrante del Magazine n°9. Come ogni volta è possibile leggerlo in forma gratuita: ⇒ SCARICA IL PDF
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.