L’incenso e le campane tibetane per purificare le nostre case
L’incenso tra storia e cultura
Nella tradizione egizia, gli oli e le essenze venivano considerati preziosi alleati nella cosmesi, per la ricerca della bellezza. Si attribuivano loro proprietà fortemente rigeneranti, fino a essere usati nei processi di mummificazione. Probabilmente in questi delicati rituali si utilizzavano più essenze, certamente quella estratta dal legno di cedro, il basilico, il galbano, il rosmarino, il timo… Quando all’inizio del secolo scorso venne aperta la tomba di Tutankhamon, si trovarono dei vasi con differenti unguenti. Il loro contenuto, che si era solidificato, rilevò anche la presenza d’incenso; l’odore era ancora avvertibile, anche se naturalmente enormemente affievolito.
L’olio essenziale d’incenso
Nome botanico: Boswellia serrata – resina. Origine: India. Nota: di base. Profumo: resinoso, fresco. Metodo di estrazione: distillazione per corrente di vapore. Resa: per ottenere 5 ml di questo olio essenziale occorrono circa 100 gr. di resina. E’ antisettico, cicatrizzante, purifica l’aria. E’ indicato anche in caso di tosse, raffreddore e difficoltà respiratorie.
Pitagora e l’incenso
Pitagora, si dice, si recò pure presso gli egiziani e presso gli arabi, i caldei e gli ebrei, dai quali con gran cura apprese la scienza dei sogni, e fu il primo che usò la divinazione con l’incenso. Daniel Levy, Pitagora e l’Eufonia.
Le campane tibetane
Nella tradizione indiana le campane sono utilizzate anche per purificare gli ambienti, per cacciare le energie negative e gli spiriti maligni. Si mette al loro interno dell’acqua con due tre gocce di olio essenziale d’incenso, il suo profumo si unirà ai suoni e alle vibrazioni delle campane, è un’efficace alleanza per ripulire la casa in maniera rituale.
Il profumo d’incenso
Il profumo d’incenso ha la proprietà di unire la materia grezza al mondo sottile. Calma i sentimenti conflittuali e dona chiarezza mentale. E’ tradizionalmente indicato per la meditazione, dona calma e gioia, favorisce il respiro profondo . E’ molto rilassante in casi di stress e paura, calma gli incubi notturni. Ci aiuta a elaborare la nostra visione della vita.
Feng shui, campane tibetane e incenso
Il feng shui utilizza anche le campane tibetane e gli oli essenziali per armonizzare gli ambienti. Quindi se volessimo dare un’intenso tocco di spiritualità nelle nostre case, potremmo suonare una campana con un dito d’acqua al suo interno con due o tre gocce di olio essenziale d’incenso, facendola vibrare nell’ingresso evocherà un’atmosfera meditativa. E ogni volta che entreremo a casa nella nostra memoria si attiverà un ricordo prezioso.
In astrologia
In astrologia l’olio essenziale d’incenso è considerato una nota di base, come segno zodiacale è associato al Capricorno, e al pianeta Saturno.
Testi per approfondimenti
A seguire vi segnaliamo alcuni testi per approfondire queste tematiche: la tecnica del massaggio sonoro®, le esperienze, gli studi e le ricerche di questi anni sono riportati nei nostri libri tematici.
Per trovare le nostre proposte si può seguire il link: ⇒ EVENTI
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.