Le sonorità delle campane tibetane per ascoltare le dinamiche dell’ottava musicale!
L’ottava
Nelle strade che collegano la dimensione terrena alle vibrazioni astrali molti ricercatori hanno provato a codificare i passi, le distanze, le relazioni tra alto e basso. Gli intervalli tra un suono e l’altro per ottenere l’anelata Armonia. Cercando uno strumento operativo per ri-accordare l’uomo nell’universo. L’ottava musicale può essere concepita anche come uno strumento per orientarci. Una sorta di bussola che ci aiuta nello scoprire i pieni e i vuoti, il senso del ritmo, la simpatia, le affinità e le risonanze. I suoni naturali delle campane tibetane ci aiuteranno nel nostro individuale percorso. Cercheremo le sonorità che ci suscitano più simpatia. Quelle che ci fanno vibrare naturalmente, per affinità. Da lì, seguiremo i passi, le naturali sonorità, le armoniche che ricordano la strada tra le istanze terrene e le dinamiche più sottili.
Il pianeta Mercurio
I pianeti, per noi sulla terra, fungono da mediatori con l’energia solare. Per Daniel Levy Mercurio ha il potere di trasmettere le energie alate che vengono dall’alto verso la parte più materiale…non è solo un pianeta ma un principio portatore di energie dall’alto al basso.
L’ottava nei percorsi di formazione
La relazione tra l’ottava musicale e le campane tibetane e’ una tematica inserita nei nostri percorsi di formazione. Per rendere più efficace la pratica del massaggio sonoro con le campane tibetane. L’ascolto è una realtà da sperimentare! Con attenzione e concentrazione. Le campane tibetane con i loro suoni e vibrazioni ci aiutano a sviluppare l’attenzione e la concentrazione. Facilitano l’accesso alla dimensione della meditazione. In una esperienza intensa e profonda possiamo sentire che ogni cosa vibra, noi uomini siamo collegati nel Tutto.
Le vibrazioni
Entrare in relazione l’Armonia e ri-accordarsi alle vibrazioni intorno a noi, attraverso lo sviluppo dell’ascolto. Uscendo dalla percezione ordinaria, con l’uso consapevole dei suoni con le ciotole della tradizione tibetana. Negli incontri svilupperemo queste principali tematiche. L’obiettivo è quello di ampliare la percezione del campo vibrazionale intorno a noi, ricco di possibilità e suggestioni. Cercando di assaporare pienamente il mondo sonoro. Affinando la nostra capacitò d’ascolto, sperimenteremo la natura e le principali dinamiche dell’ottava musicale.
Un essere umano è parte di un tutto che chiamiamo universo, una parte limitata nel tempo e nello spazio. Sperimenta se stesso, i pensieri e le sensazioni come qualcosa di separato dal resto, in quella che è una specie di illusione ottica della coscienza. Questa illusione è una sorta di prigione che ci limita ai nostri desideri personali e all’affetto per le poche persone che ci sono più vicine. Il nostro compito è quello di liberarci da questa prigione, allargando in centri concentrici la nostra compassione per abbracciare tutte le creature viventi e tutta la natura nella sua bellezza. Albert Einstein
L’ottava per Rudolf Steiner
La sensazione dell’ottava ci porta a sentire il nostro sé a un livello superiore.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.