Yoga e campane per l’autismo
Il primo corso di aggiornamento professionale
Nei week end 4/5 Marzo e 25/26 Marzo 2023, si è svolto il primo corso di aggiornamento professionale per apprendere le tecniche di yoga e campane tibetane adatte a persone con problemi del neurosviluppo, in particolare per i disturbi dello spettro autistico.
Il corso si è svolto a Civitavecchia presso il centro di yoga, meditazione e discipline olistiche Prānayurta l’oasi dello Yoga di Sergio Starace. Prānayurta è caratterizzata da una Yurta (tenda mongola) in una zona di campagna con vista sul mare e sulla città di Civitavecchia.
Il corso è stato ideato e condotto da Mauro Pedone e Sergio Starace, con la collaborazione della psicologia Valeria Porro e del Dott. Alessio Mossino della cooperativa sociale “Solidarietà e società” di Ladispoli.
Per un aiuto e un supporto
L’intento era quello di diffondere in più parti d’Italia questa metodologia che abbiamo verificato essere di grande aiuto e supporto per i bambini con queste problematiche e le loro famiglie. Con grande piacere, in questo primo corso, siamo andati in quella direzione infatti i partecipanti venivano da varie parti d’Italia: Bolzano, Bergamo, Cassino, Matera, Roma e Civitavecchia.
Lo yoga e le campane
Il corso era strutturato in maniera tale da fornire tutti gli elementi necessari per guidare una pratica di yoga adatta ai bambini con disturbi del neurosviluppo. Dunque si è trattato di percorso prevalentemente pratico ed esperienziale, ovviamente supportato da solide basi teoriche. Principalmente abbiamo fornito gli elementi di base per utilizzare nella maniera più appropriata le Campane Tibetane in bagni sonori e massaggi sonori, con dei protocolli specifici adatti a bambini con disturbi dello spettro autistico.
Stessa cosa nell’eseguire e guidare le pratiche di yoga, abbiamo fornito gli elementi fondamentali delle semplici posizioni che proponiamo nella sequenza.
Un altro aspetto molto importante di questo corso, è stata l’opportunità che abbiamo dato a tutti i partecipanti di assistere e collaborare alle lezioni di yoga e campane tibetane, per bambini con vari problemi di autismo, che si svolgono presso Prānayurta L’oasi dello Yoga. In questa maniera i corsisti hanno potuto verificare e mettere in pratica gli insegnamenti appresi. In conclusione, come docenti e ideatori di questa metodologia ci siamo sentiti soddisfatti e per questo abbiamo deciso di ripetere il corso di aggiornamento professionale in yoga e campane tibetane per autismo a ottobre del 2023.
Presentazione del corso di yoga e campane per l’autismo
Invitiamo tutte le persone interessate a partecipare alla presentazione del corso che ci sarà ad ottobre 2023 in data da destinarsi presso Prānayurta l’oasi dello Yoga a Civitavecchia.
Nel Magazine n° 16
Questo articolo si trova nel Magazine n° 16, dal quale chi vuole lo può scaricare gratuitamente in PDF.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.