Le sette note indiane sono dei mantra
Cantati sono un mezzo per connetterci con l’universo!
Le sette note indiane
Le sette note sono: SA RE GA MA PA DHA NI
Quando cantate quei suoni, il suono fonetico ed il suono musicale danno luogo ad un particolare movimento del prana e liberano determinati effetti neurologici sulla mente. Vengono interessati punti di stimolazione neurologica e, proseguendo nella pratica, questo porta all’armonia e al bilanciamento della mente e del corpo.
Le sette note
Le sette note indiane corrispondono alle note occidentali: DO RE MI FA SOL LA SI, l’universo musicale indiano è particolarmente ricco e complesso. Da parte mia, in questo contesto, vi propongo una semplice pratica da sperimentare con la voce. Scegliendo in maniera spontanea la tonalità che ci rimane più naturale.
La pratica
La premessa è quella di creare un luogo adatto, in tranquillità. La mente libera e la schiena in posizione verticale, ben distesa sono delle basi che favoriranno il migliore esito dell’esperienza. Si tratta di vocalizzare una nota dopo l’altra in dinamica ascendente e poi discendente. Quindi si partirà dal Sa e si aggiungerà il Re, poi al Sa, Re si aggiungerà il Ga…
Nel dettaglio
Sa, Re
Sa, Re, Ga
Sa, Re, Ga, Ma
Sa, Re, Ga, Ma, Pa
Sa, Re, Ga, Ma, Pa, Dha
Sa, Re, Ga, Ma, Pa, Dha, Ni
Sa, Re, Ga, Ma, Pa, Dha, Ni, Sa
E in maniera discendente:
Sa, Ni
Sa, Ni, Dha
Sa, Ni, Dha, Pa
Sa, Ni, Dha, Pa, Ma
Sa, Ni, Dha, Pa, Ma, Ga
Sa, Ni, Dha, Pa, Ma, Ga, Re
Sa, Ni, Dha, Pa, Ma, Ga, Re, Sa
Le corrispondenze
Chiaramente, per memorizzare le sette note in sequenza ci vorrà un poco di tempo, in maniera che le vocalizzazioni verranno in maniera spontanea. Percorrendo le sette note in modo ascendente e discendente per tre-quattro volte, sarà possibile osservare le corrispondenze con le diverse zona del nostro corpo. Le persone che lavorano con l’energie sottili avranno modo di valutare gli effetti sul sistema dei chakra nel suo insieme.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.