L’olio essenziale di sandalo con le campane tibetane
Il massaggio sonoro per i chakra
Continuiamo la nostra ricerca per l’equilibrio del sistema dei chakra. E’ particolarmente interessante la funzione dell’olio ricavato dal legno di sandalo. Sappiamo che in India nelle pratiche yoga è messo in relazione con il chakra del sacro e della corona. Ed è per questo che nelle scuole di tantra yoga viene utilizzato per risvegliare l’energia kundalini. Il suo profumo favorisce la comunicazione tra i vari centri energetici.
Il libro
Nel nostro libro: Massaggio sonoro con gli oli essenziali, Edizioni Mediterranee, Roma, 2015, descriviamo come possiamo praticarlo. Con attenzione e gentilezza cercando di collegare ed equilibrare i centri sottili. Versiamo due gocce di sandalo nell’olio vettore scelto e prepariamo la miscela per massaggiare la schiena. Iniziamo sciogliendo la zona del sacro per poi andare verso l’alto utilizzando una modalità del massaggio Indiano. E adesso utilizziamo anche la tecnica delle due dita posizionate ai lati della colonna, stimolando i muscoli paravertebrali con un movimento veloce e profondo. A questo punto arrivati a C7, l’ultima vertebra cervicale, le due mani si apriranno a ventaglio, scendendo lungo i due fianchi per riunirsi nella zona del sacro.
La pratica
Dopo questa prima fase, da ripetere tre volte, poggiamo la nostra campana, di media grandezza, nella zona del sacro e iniziamo a farla vibrare. Ricordiamoci che il tessuto osseo della colonna vertebrale è un ottimo conduttore vibrazionale. Lentamente, proseguiamo il massaggio sonoro verso l’alto, fino a quando la campana consentirà il contatto con la schiena. Tre passaggi andranno bene, poi applicheremo la tecnica a ponte, e dopo solleveremo la campana facendola passare sopra la testa a 20-30 centimetri di distanza. Adesso, con dei movimenti veloci, tracciamo delle spirali, dalla zona del sacro fin sopra la testa. Utilizziamo con attenzione e rispetto questa essenza. Ricordiamoci che è considerata sacra nella cultura orientale.
Approfondimenti e formazione
Il massaggio sonoro con l’olio essenziale di sandalo è una delle pratiche che sperimentiamo all’interno dei nostri seminari tematici per Operatori di massaggio sonoro®. Integriamo le benefiche proprietà degli oli essenziali alle vibrazioni delle nostre preziose campane tibetane per l’armonia, la salute e il benessere.
Centro Studi La Voce del Carro
Il responsabile del Centro Studi è Mauro Pedone
A seguire il programma dei prossimi → EVENTI
Per informazioni e contatto via mail: info@lavocedelcarro.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.