Protocolli per il mal di schiena
Relatori e conduttori del corso
Prof. Fulvio Palombini – Reumatologo
Mauro Pedone – Operatore Shiatsu e Musico-terapeuta
Programma dei due seminari sul mal di schiena
Fulvio Palombini – relatore e conduttore esercitazioni pratiche
Concetto di mal di schiena.
Anatomia e fisiologia del rachide.
Funzioni e disfunzioni del rachide.
Torace e diaframma. Il medico della schiena: il respiro.
Cause, sintomi e terapia del mal di schiena.
TIP – Tecniche Integrate Palombini – nuovi punti e nuove intensità di pressione.
Protocolli e prove pratiche con revisione.
Utilizzo del podoscopio – valido strumento di valutazione nell’algia vertebrale.
Mauro Pedone relatore e conduttore
esercitazioni pratiche: Mauro Pedone e Fulvio Palombini
Introduzione alle campane tibetane e alla tecnica del massaggio sonoro®.
Gli utilizzi tradizionali, gli attuali riscontri nei contesti delle cure olistiche/vibrazionali.
I principali campi di applicazione e i benefici riscontrati.
Elementi di Musicoterapia: basi di acustica, diagnosi vibrazionale.
Il suono: aspetti meccanici, termici e chimici.
Nada Yoga: Il corpo umano vibra su tre ottave: tonica/quinta/ottava.
Fisica quantistica: entanglement, non-località, risonanza.
L’elemento acqua e i domini di coerenza.
La trasmissione del suono nei diversi tessuti biologici.
I principali protocolli per contrastare il “mal di schiena”, in decubito prono e supino con particolare attenzione al lavoro sulla colonna in toto e sul diaframma.
Breve presentazione dei relatori
Fulvio Palombini
Medico Reumatologo dal 1999 docente l’Università La Sapienza di Roma, dirige dal 1994 la Scuola Shiatsu Palombini di Roma fondata dal padre Rudy, pioniere dello shiatsu in Europa. Da sempre si dedica come Reumatologo esperto in patologie della colonna vertebrale e Terapeuta Shiatsu ad uno dei disturbi che più affliggono da sempre l’umanità: il MAL DI SCHIENA. E’ stato promotore negli anni di numerose ricerche e studi universitari sullo shiatsu.
Universalmente accolta la stretta relazione tra dolore e insufficiente ossigenazione, lo shiatsu assume attraverso le sue ritmiche pressioni il ruolo di potente stimolatore della circolazione periferica e quindi di ossigeno a vantaggio di tutti i tessuti del corpo, ribadendo e attualizzando più che mai la sua funzione terapeutica.
“Qualunque dolore, sofferenza o malattia, è causato da un’insufficiente ossigenazione a livello cellulare”
Prof. Arthur C. Guyton, M.D.
President of American Physiological Society
Mauro Pedone
Nel 1988 consegue l’attestato di abilitazione all’esercizio della shiatsu-terapia, rilasciato dalla S.I.S. (Scuola Italiana Shiatsu Palombini). Proseguendo lo studio nel campo delle cure naturali nel 2003 si diploma in Musicoterapia Evolutiva presso La Scuola di Musicoterapia dei Monti Sibillini. Naturalmente nel 2008 inizia il percorso di integrazione tra lo shiatsu e le campane tibetane. Nel 2010 scrive: Massaggio sonoro con le campane tibetane, Edizioni Mediterranee, Roma. A questa pubblicazione nel 2013 segue la versione aggiornata del libro con le integrazioni degli studi e delle esperienze. Proseguendo lo studio dei percorsi vibrazionali nel 2015 pubblica il libro: Massaggio sonoro con gli oli essenziali, ancora per le Edizioni Mediterranee. Le esperienze nel mondo della risonanza, in particolare le ricerche in fisica quantistica e gli studi del prezioso elemento acqua, nel 2017 si condensano nel nuovo libro: La danza dell’acqua e le campane tibetane, per le Edizioni Hermes. E’ relatore in convegni internazionali tra scienza e spiritualità. Svolge un’intensa attività d formazione professionale.
L’Integrazione dello shiatsu con le particolari sonorità prodotte dalle campane tibetane rende i trattamenti più efficaci e naturalmente l’operatore si trova inserito nel campo vibrazionale prodotto dalle campane condividendone i benefici. In particolare migliora l’attenzione e la concentrazione con un intenso vissuto di carattere meditativo.
Informazioni e iscrizioni
Contatti: tel: 06 3212910 – cell: 393 0034872, mail: info@shiatsupalombini.it Il Corso è programmato per il 2018. Prossimamente verranno pubblicate tutte le informazioni.
Nota integrativa
Le esercitazioni si effettueranno su lettini. Indispensabile la divisa, un asciugamano per uso personale, calze corte bianche, scarpe idonee e telo per il lettino.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.