Il profumo per l’armonia della casa
Vi proponiamo alcuni esempi per l’armonia della casa utilizzando le campane e gli oli essenziali
Il profumo per la ricerca del benessere anche a casa
Nella ricerca del benessere dobbiamo necessariamente considerare l’ambiente, in questo articolo prendiamo in considerazione l’ambiente in cui viviamo, la nostra casa. Nella tradizione indiana è diffusa una pratica rituale per purificare l’energie delle case. Si prende una campana tibetana, si versano al suo interno una o due dita d’acqua e dei petali di fiori freschi. Quindi si attiva la campana, l’acqua inizierà a zampillare e a quel punto le vibrazioni cominceranno a purificare il suonatore e la sua casa. Noi, adesso, vi proponiamo un percorso vibrazionale da realizzare nella vostra casa. Vi consigliamo degli oli essenziali indicati per ogni specifico ambiente, unendo in questo modo alle sonorità della campana le sottili vibrazioni delle essenze con i loro specifici profumi.
Un percorso nella casa
Tracciamo un ideale percorso che partendo dall’ingresso toccherà, il soggiorno, lo studio, la cucina, la camera da letto, la camera dei bambini, il bagno, le piante del giardino o del terrazzo. Insomma, le conoscenze dell’aromaterapia si integrano perfettamente con la dimensione vibrazionale delle campane tibetane, e, buon divertimento!
L’ingresso
L’ingresso può assumere il valore di un Do, una nota iniziale significativa per indicare un percorso. In questo caso sarà auspicabile che abbia delle note chiare, di bellezza e di gioia. Ecco alcune indicazioni: l’arancia dolce armonizza e crea una buona atmosfera, il neroli calma e tonifica, il pompelmo stimola e dona felicità, la rosa purifica e rinforza. Se volessimo dare un colore di intensa spiritualità l’incenso evocherà subito un’atmosfera di meditazione.
Il profumo nel soggiorno
Per un soggiorno accogliente, indicato per una serata con amici è indicato il mirto aiuta a rendere l’atmosfera armoniosa e purifica gli ambienti dove si fuma. Il geranio è armonizzante e facilita la comunicazione, la cannella dona calore e creatività.
Studio e PC
Nello studio, nella stanza del pc, il limone crea chiarezza mentale, è noto per il suo aiuto nel contrastare gli errori al computer. Il rosmarino stimola la concentrazione e la capacita organizzativa, la lavanda infonde equilibrio.
Cucina
La cucina è il regno degli odori, il limone rinfresca e stimola l’appetito, la salvia dal profumo caldo e speziato purifica l’ambiente, la lavanda è intensamente purificante, il rosmarino stimola le funzioni digestive e l’appetito!
Camera da letto
La stanza da letto è il luogo del sonno, del riposo e dell’amore, la rosa apre il cuore e purifica i sentimenti, il neroli rafforza la nostra aura ci protegge e facilita il sonno piacevole, il sandalo è sensuale e riscaldante.
La camera dei bambini
La camera dei bambini è un luogo dove infondere gioia, calore e fiducia, la camomilla romana dona equilibrio e aiuta i buoni sogni, il mandarino regala buon umore, serenità e ispirazione, la vaniglia crea un clima rilassante, rasserena.
Il profumo nel bagno
Nel bagno gli oli essenziali purificano e donano una sensazione di pulito, l’albero del tè è antivirale e germicida, il timo è antisettico con un ottimo potere rivita- lizzante, la menta è balsamica e libera dai cattivi odori.
Giardino e terrazzo
In giardino o in terrazzo possiamo difendere le nostre piante da attacchi di eventuali parassiti. Utilizziamo la lavanda, andrà bene un 1ml (circa 20 gocce) in un litro d’acqua, innaffiando le piante ogni due tre giorni.
Libri per approfondimenti sul profumo
Nel Magazine n° 16
Questo articolo si trova nel Magazine n° 16, dal quale chi vuole lo può scaricare gratuitamente in PDF.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.