L’olio essenziale di sandalo per i chakra
L’olio essenziale di sandalo
E’ particolarmente interessante la funzione dell’olio essenziale ricavato dal legno di sandalo. Sappiamo che in India nelle pratiche yoga è messo in relazione con il chakra del sacro e della corona. Ed è per questo che nelle scuole di tantra yoga viene utilizzato per risvegliare l’energia kundalini. Il suo profumo favorisce la comunicazione tra i vari centri energetici. Utilizziamo con attenzione e rispetto questa essenza. Ricordiamoci che è considerata sacra nella cultura orientale.
Nel laboratorio
Nel laboratorio Mauro Pedone mostrerà praticamente come si effettua il massaggio con l’olio di sandalo: dopo la prima parte del massaggio vero e proprio, praticato con le mani, si utilizzerà una campana tibetana dalle sonorità particolarmente indicate per questa metodica, in maniera che le vibrazioni aiutino la risalita dell’energia nella colonna. A questo punto tutti i partecipanti al laboratorio avranno appreso le modalità di base per praticare la tecnica. Quindi in coppia praticheranno tra di loro il massaggio con l’olio essenziale di sandalo. Saranno disponibili per tutti delle specifiche campane appropriate per questo tipo d’esperienza. La tecnica riprende un’antica forma del massaggio indiano sulla schiena, inizieremo dal sacro risalendo poi verso la testa. E attiveremo le vibrazioni della campana nella modalità indicata per collegare tutti i chakra.
Aggiornamento professionale insegnanti di yoga
Il laboratorio è aperto a tutti, è particolarmente indicato per gli insegnanti di yoga e gli operatori del settore benessere. La giornata fornirà a tutti i partecipanti le basi operative per poter utilizzare e inserire questa tecnica nelle proprie competenze professionali.
Specifiche campane tibetane
Nella giornata verranno messe a disposizione per la pratica, delle campane tibetane di fattura artigianale. Le caratteristiche tonali di queste campane sono particolarmente indicate per questa tecnica, hanno specifiche frequenze che favoriranno le decontratture muscolari e una profonda penetrazione nei tessuti. Mostreremo anche la sottile tecnica vibrazionale del suono indirizzato.
Un libro come un manuale operativo
Nel laboratorio seguiremo la tecnica originale descritta in modo dettagliato nel nostro libro: Massaggio sonoro con gli oli essenziali, Edizioni Mediterranee, Roma, 2015.
Nel testo vengono riportate le modalità operative, per poter effettuare diversi tipi di massaggi, integrando le sottili vibrazioni degli oli essenziali, alle sonorità delle campane tibetane. Si viene introdotti, in modo semplice, nel mondo dell’aromaterapia, si spiegano le modalità di base per creare delle armoniose miscele di oli essenziali. Viene anche descritta una originale modalità di applicare le campane tibetane e gli oli essenziali in corrispondenza ai dodici segni astrologici. E’ il primo testo che affronta e descrive dettagliatamente questa originale e affascinante integrazione vibrazionale. – 85 illustrazioni a colori cd audio di musiche originali -.
Kit omaggio
Ogni partecipante al laboratorio riceverà un gradevole kit in omaggio offerto gentilmente da Flora Primavera, azienda italiana che produce oli essenziali puri 100% BIO da oltre trent’anni.
Conduzione
La conduzione è a cura di: Mauro Pedone: Saggista, musicoterapeuta e ricercatore, lavora nel mondo delle cure naturali studiando e praticando tecniche per l’armonia dell’uomo nell’ambiente. Docente della Flora-Primavera per i corsi di Aromaterapia. Il laboratorio si terrà con la collaborazione del dott. Giorgio Cardoni e della dott.ssa Elisa Coppolino.
Informazioni
E’ consigliato un abbigliamento comodo, e un telo/pareo personale (Incontro a numero chiuso)
L’incontro è iin programma presso il Centro MyOlistic benessere e yoga, è uno spazio in cui ricercare la serenità del corpo e della mente attraverso percorsi di benessere olistico su misura. Si trova in via di Mezzocammino 196, ( Asd T Club ) Roma. – Ingresso riservato ai soci – Per prenotazioni e informazioni: Elisa: +39 347 751 5016, Giorgio:+39 335 837 1222.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.