Il suono crea la forma, tutto ruota…il mantra e lo yantra
La dinamica celeste è rotatoria. Tutto ruota, dall’elettrone all’atomo, fino alle costellazioni e ai pianeti. Alfred Tomatis
I laboratori
Incontri di Artigiani: I laboratori tra il “Suono e la forma” sono condotti da Mauro Pedone del centro studi “La Voce del Carro” e L’arte della ceramica Mileto.
Il suono a cura di Mauro Pedone
Le campane tibetane sono strumenti antichi e misteriosi, noti per le loro sonorità avvolgenti e curative. Queste ciotole himalayane, ancora oggi, sono realizzate in forma artigianale con una lega di sette metalli, producono suoni armonici che inducono un rilassamento profondo e stati meditativi. Nei laboratori, esploreremo l’effetto benefico delle loro vibrazioni nel corpo e nella mente. Sarà un’opportunità per immergersi in un mondo sonoro unico e scoprire come questi strumenti possano sostenere la nostra ricerca interiore.
Ascolteremo le sonorità di una campana molto grande, ci si potrà stare dentro, in piedi, mentre le altre persone, in cerchio intoneranno la vocale scelta, quella più indicata per ognuno. Questa esperienza unica ci consentirà di immergerci completamente nella danza dell’acqua sperimentando una connessione sensoriale profonda con l’arte e la spiritualità, sarà un momento magico.
I laboratori si svolgono in collaborazione con l’azienda FLORA di Pisa.Gli oli essenziali che useremo sono certificati 100% BIO.
La forma a cura dell’Arte della ceramica Mileto
L’Arte della Ceramica Mileto è un laboratorio artigiano attivo a Roma dal 1981 con profonde radici nella storia delle tecniche ceramiche e della decorazione su porcellana.Tradizione e innovazione si fondono dando vita a una grande varietà di oggetti d’uso e di design. Rispetto per l’ ambiente, riciclo dei materiali e una continua ricerca sono tra le priorità di questo storico laboratorio.
Combinare il laboratorio con le sonorità delle campane tibetane e la decorazione di una ciotola in ceramica è un’idea intrigante. La ceramica è un altro mezzo attraverso il quale la materia può essere plasmata e resa artistica, proprio come le campane tibetane sono modellate per creare suoni unici. Questo connubio tra suono e arte può offrire ai partecipanti un’esperienza sensoriale completa, permettendo loro di esplorare la connessione tra forma, materia e suono. Avranno così l’opportunità di esprimere la loro creatività decorando le ciotole in ceramica, creando così una connessione tangibile tra il mondo delle sonorità e quello dell’arte. Sarà un’esperienza stimolante e multidimensionale per tutti i partecipanti al seminario.
Informazioni e programma
Un prossimo laboratorio in programma sarà residenziale, si svolgerà a Rosciolo dei Marsi dal 3 al 5 gennaio 2025.
L’antico casale di Rosciolo è il luogo ideale per vivere un’esperienza profonda e sottile.
Immersi nella pace di un piccolo paese abruzzese, avremo modo di alternare tempi dedicati alla manipolazione dell’argilla e all’utilizzo di campane tibetane, oli essenziali e cristalli.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.