Corso di aggiornamento professionale:
Campane Tibetane e Meditazione
Sergio Starace
Mi presento, il mio nome è Sergio Starace sono un insegnante di Yoga e operatore olistico nel campo vibrazionale e sonoro. Nel 2003 ho avuto la fortuna di intraprendere la pratica dello yoga, principalmente per curiosità, conoscevo l’aspetto più noto dello yoga ovvero il lavoro sul corpo detto Asana.
La meditazione
La mia insegnante Carolina Sopò Santini mi ha amorevolmente e sapientemente guidato in questo millenario percorso di autoconoscenza, che inizia da quello che siamo nella maniera più evidente e materiale (il corpo fisico), per poi prendere consapevolezza e integrare, attraverso il respiro e la meditazione, gli aspetti più sottili del proprio essere (il corpo energetico). Sicuramente la parte più potente dello Yoga, che è anche la più difficile, è la meditazione in sanscrito Dhyana, per questo nella pratica ci si avvale di una serie di tecniche sul corpo e sul respiro, che gradualmente portano in questo stato di silenzio interiore, presenza, calma, connessione con se stessi e col tutto, luminosità, pace e gioia.
Insegnante di yoga
Mi sono diplomato insegnante di Yoga nel 2015 dopo 4 anni di corso nel centro Ananda yoga Rishi Priya sede dell’Università Yoga Vedanta sotto la guida di Rosanna Rizzi a Roma.
In tutti questi anni di studio più volte mi è capitato di incontrare le campane tibetane, di fatto la loro storia e geografia le ha portate ad essere strettamente connesse allo yoga. La prima volta che ne ho visto e sentito una è stato proprio nel loro luogo di origine, nel laboratorio artigianale di monaci bubbisti a Boddnath nella valle di Kathmandu in Nepal. È stata una vera e propria iniziazione per me, udendo questo suono magnifico per la prima volta ho percepito una sensazione di pulizia mentale e gioia, che mi hanno convinto a acquistarne subito una.
Per anni ho suonato la mia campana durante le lezioni di yoga, ma la svolta c’è stata nel 2017, quando mi sono iscritto al corso di Operatore olistico in massaggio sonoro® con campane tibetane e oli essenziali di Mauro Pedone. Qui ho potuto conoscere gli aspetti, acustici e vibrazionali di questi meravigliosi strumenti sia dal punto di vista empirico che scientifico e soprattutto ho acquisito le competenze per eseguire un massaggio sonoro con le campane appoggiate sul corpo.
Tarocchi dei tre sentieri
In questi anni insieme a Mauro Pedone abbiamo organizzato molti eventi, conferenze seminari e pratiche su yoga, campane tibetane, oli essenziali e cristalli fino a realizzare un libro gioco chiamato i Tarocchi dei tre sentieri edito da Edizioni Mediterranee. Questo libro arricchito da un mazzo di 24 carte è strutturato come un percorso di conoscenza e consapevolezza che guida il praticante verso un riequili- brio energetico e la Meditazione. Sempre in collaborazione con Mauro Pedone, abbiamo studiato i benefici di yoga e campane tibetane per bambini con disturbi dello spettro autistico, fino a strutturare una metodologia che abbiamo condiviso attraverso un corso di aggiornamento professionale (rilascia 50 crediti ASPIN e si svolge in due week end) che si è tenuto a Civitavecchia a marzo e ad aprile del 2023. Visto il grande successo di questo corso rivolto a insegnanti, educatori, genitori e operatori olistici e vista la necessità e l’urgenza di creare supporto alle famiglie di bambini con problemi del neurosviluppo che purtroppo sembrano essere in costante aumento, abbiamo deciso di ripetere un nuovo ciclo nelle date 28 e 29 ottobre 2023 e 18 e 19 novembre 2023.
IL NUOVO CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
In particolare i miei studi e pratiche si sono rivolti all’utilizzo delle campane tibetane per facilitare la meditazione. Ho deciso di condividere le mie conoscenze attraverso un corso di aggiornamento professionale per operatori olistici in Campane Tibetane e Meditazione rivolto principalmente a insegnanti di yoga, operatori olistici, musicoterapeuti ma anche semplicemente a tutte le persone che vogliono un potente alleato per ottenere i benefici della meditazione. Il corso sarà strutturato in un week end intensivo dove oltre alle competenze teoriche saranno fornite le tecniche pratiche per suonare correttamente le campane tibetane e come utilizzarle per la meditazione. Capiremo cosa è veramente la meditazione, quali sono i benefici e come renderla parte integrante della nostra vita. Il corso rilascia 30 crediti ASPIN e si svolgerà a Civitavecchia il 30 settembre e 1 ottobre 2023 presso Prānayurta l’oasi dello Yoga.
Per qualsiasi informazione e per iscriversi potete contattarmi su WhatsApp al 3284778287.
Informazioni
Questo articolo si trova nel Magazine n° 17. Come ogni volta, anche questo numero si può scaricare liberamente: Magazine n°17 in PDF.
Potete seguire i nostri prossimi appuntamenti anche seguendo il link: ⇒ EVENTI.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.