Vi segnaliamo dodici oli essenziali con le loro principali caratteristiche
Per i dodici segni astrologici
Dodici oli essenziali con le tre note: base, cuore e testa. la relazione con i segni astrologici e con i pianeti della tradizione. Per una più facile consultazione abbiamo suddiviso i dodici oli essenziali in quattro gruppi di tre.
Arancio Camomilla e Cardamomo
Arancio (Citrus aurantium) ORIGINE: Cina
SEGNO ZODIACALE: Leone
PIANETA: Sole
NOTA: Testa
Profumato, dolce, ricorda i sapori e gli odori dell’infanzia, le spremute. Per la sua natura solare ci aiuta nei momenti di sconforto, scioglie l’ansia e tranquillizza, rende positivi, libera dalla paura di vivere, stimola le persone annoiate.
Camomilla (Matricaria chamomilla) ORIGINE: Europa centro-meridionale
SEGNO ZODIACALE: Cancro
PIANETA: Luna
NOTA: Cuore
È una delle piante più famose e antiche, calma e stimola allo stesso tempo, genera sensazioni d’equilibrio. La camomilla era considerata il medico delle piante, si pensava che le mantenesse sane.
Cardamomo (Elettaria cardamomum) ORIGINE: India meridionale e Ceylon
SEGNO ZODIACALE: Sagittario
PIANETA: Giove
NOTA: Base
Il suo olio ha un aroma molto speziato e gradevole, libera la mente e schiarisce le idee; in Oriente viene usato come afrodisiaco. Ha un effetto tonico e riscaldante, si armonizza con la maggior parte degli oli essenziali.
Cipresso, Eucalipto e Finocchio
Cipresso (Cipressus sempervirens) ORIGINE: Oriente
SEGNO ZODIACALE: Capricorno PIANETA: Saturno
NOTA: Base
L’albero viene coltivato come pianta ornamentale; nei paesi mediterranei si trova spesso lungo i viali e nei cimiteri. In Egitto il suo legno veniva usato per costruire i sarcofagi. L’olio essenziale è in grado di arrestare la fuga d’idee, ha una funzione calmante, rinforza i nervi.
Eucalipto (Eucalyptus globulus) ORIGINE: Australia
SEGNO ZODIACALE: Ariete, Acquario PIANETA: Marte, Urano NOTA: Testa È uno degli alberi più alti al mondo: può raggiungere i 150 metri. Nella seconda metà del XIX secolo era considerato un rimedio contro tutti i mali. L’olio ha un noto potere balsamico, da inalare o da frizionare sul torace.
Finocchio (Foeniculum vulgare dulce) ORIGINE: Europa meridionale SEGNO ZODIACALE: Toro PIANETA: Venere NOTA: Cuore Si riteneva che aiutasse i serpenti a cambiare la pelle, per questo è simbolo di rinnovamento spirituale. Era ben noto nell’antichità; i Romani lo coltivavano e Plinio gli attribuiva ben ventidue proprietà, si riteneva che desse forza, coraggio e longevità.
Galbano, Lavanda e Limone
Galbano (Ferula galbaniflua) ORIGINE: Medio Oriente SEGNO ZODIACALE: Scorpione PIANETA: Marte, Plutone NOTA: Base È stata una delle essenze più usate nell’antichità; gli Egizi lo impiegavano anche nelle cerimonie d’imbalsamazione e nella cosmetica. La sua resina gommosa viene utilizzata nella preparazione di vari tipi d’incenso.
Lavanda (Lavandula officinalis) ORIGINE: Persia, Canarie, Mediterraneo
SEGNO ZODIACALE: Bilancia
PIANETA: Mercurio
NOTA: Cuore
Il suo nome viene dal latino lavare, dando subito l’idea della purificazione e dei
bagni curativi. È considerata l’essenza più utile in aromaterapia per la sua versatilità, le sue proprietà sono perfettamente bilanciate, in essa tra yin e yang c’è un equilibrio quasi perfetto.
Limone (Citrus limon) ORIGINE: Asia
SEGNO ZODIACALE: Gemelli PIANETA: Mercurio
NOTA: Testa
Trasmette un’idea di pulizia, ed è per questo molto usato nella produzione di detersivi; è utilizzato nell’industria alimentare per il suo potere aromatizzante.
Maggiorana, Rosa e Rosmarino
Maggiorana (Origanum majorana) ORIGINE: Africa nord-orientale e Asia centrale
SEGNO ZODIACALE: Vergine, Capricorno
PIANETA: Mercurio, Saturno
NOTA: Base
È una spezia molta usata nella cucina tradizionale italiana e greca; ricca di vita-
mina C, viene utilizzata anche dall’industria cosmetica.
Rosa (Rosa damascena) ORIGINE: Persia
SEGNO ZODIACALE: Pesci PIANETA: Giove
NOTA: Cuore La rosa è la regina dei fiori. L’olio essenziale di rosa è una delle essenze più costose. Si usa da sempre per la bellezza, per la fragranza e per il suo potere catartico. Gli antichi Romani cospargevano il letto delle spose con i suoi petali.
Rosmarino (Rosmarinus officinalis) ORIGINE: Mediterraneo, Asia, India
SEGNO ZODIACALE: Ariete
PIANETA: Marte
NOTA: Testa
Aveva un significato sacro presso gli Egizi, i Greci e i Romani. L’olio può essere utilizzato in tutti i casi di perdita della funzione nervosa, stimola i soggetti apatici e normalizza la pressione arteriosa. Come il basilico agisce sulla corteccia cerebrale schiarendo e coordinando le idee.
Approfondimenti ed eventi
Per eventuali approfondimenti: Mauro Pedone, Il massaggio sonoro con gli oli essenziali, Edizioni Mediterranee, 2015. E’ anche possibile seguire gli ⇒ EVENTI.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.