Il diaframma è un muscolo dalla forma a cupola
Il suo fluido movimento è di primaria importanza nella funzione respiratoria
Conduzione
Gli incontri tematici relativi alla distensione del diaframma sono condotti da Mauro Pedone in collaborazione con Luana Belloni. Il lavoro prevede un attento studio teorico relativo all’anatomia del diaframma e alla funzione respiratoria. Una specifica parte di natura pratica consentirà di applicare consapevolmente questo specifico protocollo. Anche questo lavoro fa parte delle attività del Centro Studi la Voce del Carro.
Il diaframma
Il diaframma è un muscolo dalla forma a cupola. Il suo fluido movimento è di primaria importanza nella funzione respiratoria. Semplificando, si può anche dire che unisce e separa, mantiene in collegamento la nostra dimensione corporea inferiore con quella superiore, la sfera inconscia con le dinamiche coscienti. Quando inspiriamo scende verso il basso, facendo anche un tonico massaggio alla nostra massa viscerale e a tutti gli organi interni. Quando nella naturale fase dell’espirazione risale, ci aiuta a espellere l’aria con tutti i residui e le scorie del metabolismo.
Le campane per la distensione
Sperimenteremo le differenti modalità per applicare le vibrazioni delle nostre campane in specifiche zone, con la persona ricevente in decubito prono e supino. Raramente il nostro diaframma è elastico e ben disteso, ogni volta che abbiamo dei piccoli traumi perde l’armonico fluire. Si irrigidisce nella sua funzione, quando dobbiamo fare degli sforzi, quando abbiamo delle paure, quando non ci accorgiamo che blocchiamo il respiro per darci un tono… in pratica è un muscolo che dovremmo distendere abitualmente, per aiutare il suo vitale movimento.
Informazioni
Questo specifico protocollo è inserito nei nostri percorsi di formazione professionale che rilasciano la qualifica di Operatore Olistico in Massaggio Sonoro® con le Campane Tibetane e gli Oli Essenziali.
Collaborazioni
Gli incontri si svolgono in collaborazione con le Edizioni Mediterranee di Roma, con l’azienda Flora-Primavera di Pisa.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.