Il ritmo è il V° principio Ermetico
” Ogni cosa fluisce e rifluisce, ogni cosa ha le sue fasi”
Il ritmo di Giove e Saturno
La comprensione delle energie di Giove e Saturno è di fondamentale importanza per effettuare al meglio il Massaggio sonoro con gli oli essenziali.
Il ritmo del cuore
In astrologia i due pianeti vengono associati alla sistole e alla diastole del cuore, al ritmo della vita. Saturno si riferisce alla sistole, alla contrazione, e Giove alla diastole, al rilassamento e all’espansione: evidentemente la sincronia tra le due energie è fondamentale.
I due glifi
I geroglifi dei due pianeti ne manifestano la natura: in Giove è rappresentata la croce é tempo e materia, con a sinistra un’iperbole che tende verso l’alto, verso la trascendenza.
In Saturno è ancora rappresentata la croce, ma a destra, nella parte associata alla dimensione razionale, è rappresentata l’iperbole orientata questa volta verso il basso, verso la terra.
L’armonia
L’armonia tra queste due energie è di fondamentale importanza per l’equilibrio; quando incontreremo una persona con un eccesso di alto, “con la testa sempre tra le nuvole”, nella nostra miscela di oli calibreremo con più intensità le note di base. In modo analogo, quando osserveremo che manca lo slancio dello spirito e “i piedi sono troppo ancorati al terreno”, daremo qualche goccia in più di note Gioviali. Condividendo la storia del momento con le persone che si apprestano a ricevere il nostro massaggio sonoro, stabiliremo se sarà più utile lavorare per stimolare la concentrazione o l’espansione.
Gli oli essenziali
Per esempio, il cipresso rappresenta in pieno l’energia di Saturno, la sua forma sobria e allungata richiama all’attenzione e alla concentrazione, non a caso sono gli alberi che troviamo spesso nei cimiteri. Dall’altro lato il profumo della ginestra dà immediatamente un sentimento d’espansione: il colore giallo dei suoi fiori d’estate è un’esplosione di gioia.
Le relazioni planetarie
La tradizione ha studiato le caratteristiche degli oli essenziali e le loro differenti relazioni planetarie. In questo modo nel Massaggio sonoro possiamo scegliere quali essenze applicare per cercare di armonizzare il tema astrale nel suo insieme. Valutando nella mappa del cielo le posizioni dei singoli pianeti e i loro aspetti.
Per eventuali approfondimenti
Abbiamo affrontato le relazioni tra i pianeti e la musica nel nostro libro sul Massaggio sonoro con le campane tibetane, abbiamo approfondito queste tematiche in relazione alle vibrazioni degli oli essenziali nel libro: Massaggio sonoro con gli oli essenziali, Edizioni Mediterranee, 2015, Roma.
Le energie planetarie nei percorsi di formazione
Nel nostro prossimo corso di formazione, in programma a Roma, prenderemo in considerazione queste informazioni, queste opportunità, in maniera di poter lavorare con maggiore consapevolezza, cercando di intercettare le informazioni che ci possono aiutare nel nostro percorso evolutivo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.