Gli oli essenziali e le campane tibetane per un’interessante integrazione tra aromaterapia e musicoterapia
Come integrare gli oli essenziali e le campane tibetane
Nella tecnica del “Massaggio sonoro® con campane tibetane e oli essenziali” riportiamo le principali vie di applicazione. Le applicazioni degli oli essenziali in aromaterapia sono innumerevoli; noi prenderemo in considerazione quelle che riguardano l’integrazione con il massaggio sonoro e vibrazionale prodotto dalle campane.
Interagiamo con gli oli essenziali attraverso quattro vie principali:
- La via della respirazione: a ogni respiro gli oli essenziali raggiungono i bronchi, gli alveoli polmonari, i capillari, il sistema ematico e tutti i conseguenti organi interni
- La via osmologica: respirando attraverso l’apparato olfattivo andiamo a stimolare direttamente alcune zone del cervello, sollecitando in modo particolare le emozioni, la memoria, il sistema ormonale
- La via sottile: attraverso le loro vibrazioni le essenze interagiscono con le nostre sfere energetiche e con il sistema dei chakra
- La via del contatto cutaneo: attraverso il massaggio penetrano nella pelle, nel tessuto connettivo e interagiscono con il sistema linfatico ed ematico distribuendosi in tutto l’organismo; dopo 25 minuti dall’applicazione sono rintracciabili nel sangue.
Le integrazioni
Naturalmente queste vie interagiscono tra loro. Nella nostra tecnica, con un’estrema sintesi possiamo dire che useremo tre principali modalità operative.
• La prima: verseremo un po’ d’acqua calda nella campana aggiungendo alcune gocce di olio; facendola suonare vicino alla persona realizzeremo un effetto tipo lampada per aromi. La stimolazione attiverà un attrito meccanico; le onde sonore e le molecole dell’olio creeranno un movimento che genererà calore, un effetto termico che favorirà la diffusione profonda e sottile, con una conseguente reazione chimica di polimerizzazione che faciliterà l’eliminazione delle scorie a livello cellulare. La stimolazione delle campane dinamizzerà gli oli, rafforzandone l’azione.
• La seconda: in altri protocolli operativi metteremo l’olio essenziale a diretto contatto della pelle, veicolato attraverso l’olio vettore che avremo scelto, facendo un breve massaggio con le mani. La successiva stimolazione locale delle campane a diretto contatto con il corpo velocizzerà la penetrazione degli oli rendendo più efficace la loro funzione.
• La terza: è data dall’integrazione delle due precedenti modalità operative. Con la prima creeremo una sottile rigenerazione sensoriale che preparerà il lavoro del massaggio a diretto contatto corporeo, di sua natura più intenso e concentrato. Poi torneremo alla prima modalità, con il suono e il profumo che si allontaneranno gradatamente lasciando un’eco vibrazionale, andando verso il silenzio.
Gli oli essenziali
Gli oli essenziali hanno un’azione normalizzante nel nostro organismo, ripristinando l’equilibrio dove necessita, probabilmente grazie a una particolare carica elettromagnetica delle loro molecole che esercitano un’azione riparatrice sui campi magnetici cellulari. La loro azione è “elettiva”; applicando l’olio su un punto qualsiasi del corpo, verrà assimilato dall’organo che in quel momento è ipofunzionale.
Le campane tibetane
Le vibrazioni delle campane hanno una dinamica simile, applicate su un singolo punto del nostro corpo lo possono sensibilizzare nel suo insieme. Le vibrazioni a volte arrivano a toccare ricordi che si sono impressi nella nostra corporeità, possiamo trovare le tracce delle esperienze che ci hanno segnato. E può accadere una vera e propria catarsi, dal greco katharsis, purificazione, e come nelle antiche cerimonie rituali, la purificazione da una contaminazione può riguardare sia un avvenimento spirituale che materiale.
L’applicazione di questa tecnica integrata possiamo ben dire che rappresenta un viaggio nella memoria; potranno riemergere delle immagini, come in un film, nel quale abbiamo il ruolo di interpreti e spettatori: è una piccola magia.
Approfondimenti
Per eventuali approfondimenti è possibile leggere il libro Massaggio sonoro con gli oli essenziali. I nostri prossimi appuntamenti sono consultabili nel sito in ⇒EVENTI.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.