Le campane tibetane e gli oli essenziali
per l’evoluzione e il benessere
Molte volte non si ottiene la migliore e più durevole forma di guarigione con un solo approccio terapeutico, ma con la combinazione di più tecniche. Dr. Richard Gerber
Il Borgo di Pomaia
Il Borgo di Pomaia comprende l’Antica Pieve ristrutturata, ed è il luogo ottimale per svolgere il nostro laboratorio. Ci offre le condizioni per vivere in tranquillità, saranno due giornate nella natura, tra le dolci colline toscane con i loro tramonti indimenticabili. Il laboratorio si svolgerà nella Sala Meeting Borgo (100 mq). Abbiamo concordato una convenzione per chi volesse soggiornare nel Borgo di Pomaia.
Le campane tibetane e gli oli essenziali
L’uomo è punto d’unione tra la terra e il cielo. La tradizione riporta che le campane nascono per accordare l’uomo con l’universo attraverso le risonanze planetarie. Gli oli essenziali sono gocce di luce che veicolano l’energie del sole e dei pianeti, in questi percorsi vibrazionali tra la terra e il cielo ci illuminano il cammino.
Le campane tibetane
Le campane che utilizzeremo nel laboratorio sono di differenti tonalità e saranno accordate in base alle conoscenze acustiche dell’ottava musicale. Ci sarà anche una campana molto grande, con diametro di 56 cm. per poter ben effettuare il Trattamento Planetario.
Svilupperemo le capacità di ascolto profondo con tecniche di musicoterapia, andremo alla ricerca, sapendo che la tradizione ci dice che: Ogni pianeta ha una propria vibrazione, una sua precisa nota, ogni individuo ha la sua nota personale che si accorda con il suo pianeta di nascita, è per questo motivo che un certo tono attrae una determinata persona. Hazrat inayat Khan, Il misticismo del suono.
Gli oli essenziali Flora
Il laboratorio si svolgerà in collaborazione con l’azienda Flora Primavera. Tutti gli oli essenziali che useremo sono garantiti 100% BIO.
Le sottili vibrazioni degli oli essenziali ben si integreranno con le sonorità delle campane tibetane. Gli oli essenziali hanno la capacità di portare equilibrio al nostro organismo, si orientano nei percorsi, fluiscono nei nostri vasi ematici e linfatici donandoci energia, sanno “riparare il nostro terreno” dove c’è bisogno. L’integrazione dei due strumenti realizza una preziosa azione, con una valenza complementare, prendendosi cura dell’uomo, ridonandogli allineamento e centratura energetica. Lo sfondo che li unisce si trova negli archetipi planetari e nelle conoscenze dell’astrologia.
Usando le essenze, assorbiamo l’energia vitale delle piante; la loro vibrazione all’interno dell’universo ci può aiutare ad armonizzarci con esso. Fred Woolner
Programma campane, oli essenziali…
- L’ascolto consapevole delle campane, ricercando le personali tonalità per un’armonica risonanza interiore
- Aromaterapia: le tre note, le miscele di oli essenziali e gli spray, il potere evocativo del profumo
- Astrologia: la scelta degli oli per dinamizzare la carta del cielo astrale, gli aspetti planetari e i nodi lunari
- La voce: sperimenteremo gli effetti fisiologici delle singole vocali nel corpo, con esercizi mirati per equilibrare il gruppo nel suo insieme. (Si è scoperto, per esempio, che vocalizzare insieme ad altre persone stimola la produzione nel corpo del neurotrasmettitore ossitocina, chiamato anche l’ormone della fiducia. Quindi cantare le vocali in gruppo aiuta a togliere le paure e le diffidenze verso l’altro)
- Ogni partecipante potrà ricevere un massaggio sonoro® stando in piedi dentro una grande campana planetaria
- Sperimenteremo varie tecniche per l’armonia dei chakra con campane tibetane, oli essenziali, voce e cristalli
- Tutti i partecipanti praticheranno e riceveranno l’originale massaggio sonoro® del Veliero con 11 cristalli
- Una particolare attenzione verrà data al lavoro per il Terzo occhio, useremo il prezioso olio essenziale di ginepro
- Non mancheranno dei momenti creativi, realizzando dei mandala cromatici, scegliendo i cristalli in semplice affinità vibrazionale
- Vivremo le esperienze in gruppo, generando la fiducia, che proviene dal condividere l’essere insieme
Materiale compreso nel laboratorio
Per tutti i partecipanti è previsto:
- Un prezioso kit omaggio offerto da Flora, contenente anche un olio essenziale di Lavanda 10 ml.
- La dispensa Flora: Il Massaggio sonoro® delle campane tibetane con l’utilizzo degli Oli essenziali (Docente Mauro Pedone)
- Un set di sette cristalli per l’armonia dei chakra
Conduzione
Il laboratorio sarà condotto da Mauro Pedone con la collaborazione di Luana Belloni
Mauro Pedone: saggista, musicoterapeuta e ricercatore. Studia, pratica e insegna tecniche per l’armonia dell’uomo nell’ambiente. Attraverso l’esperienza con lo shiatsu, lo yoga, la musicoterapia, l’astrologia, e l’aromaterapia ha codificato una specifica tecnica di Massaggio sonoro® con campane tibetane e oli essenziali. Docente della Flora-Primavera per i corsi di Aromaterapia.
Luana Belloni: laureata presso l’Università “La Sapienza” di Roma in Fisioterapia. E’ specializzata in R.P.G. (Rieducazione Posturale Globale metodo Souchard); Master in Massaggio sonoro® con le campane tibetane; Floriterapeuta (MRO).
Informazioni
Il laboratorio è organizzato dal Centro studi la Voce del Carro, si terrà presso il Borgo di Pomaia, sabato 6 e domenica 7 aprile 2024, dalle ore 10:00 alle 18:00, con uno spazio di pausa pranzo. Per informazioni didattica mail: info@lavocedelcarro.it cell. 392 8835 627.
Quota di partecipazione al laboratorio per le due giornate € 125. Sono previste convenzioni per il soggiorno, e le eventuali colazioni e pasti nel Bar-Ristorante de La Pieve di Pomaia. Possibilità di Pensione Completa presso la mensa vegetariana dell’Istituto Lama Tzong Khapa (8 min a piedi dal Borgo di Pomaia – necessaria prenotazione anticipata).
Il laboratorio è organizzato a numero chiuso e si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Le prenotazioni sono aperte e si chiuderanno il 15 marzo 2024.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.